mercoledì 12 gennaio 2011

Rassegna partite NBA 11/01/2011

Ben ritrovati amici di NBA world, programma che ha visto giocarsi (e non) 7 partite; andiamo ad analizzarle nel dettaglio:
MILWAUKEE BUCKS vs ATLANTA HAWKS: La partita e` stata rinviata causa intemperie, le strade gelate non permettevano neache il transito delle automobili, il cronista ufficiale per la tv di Atlanta scherzando ha detto: " E` l'unico modo che hanno per non farci vincere in casa".
INDIANA PACERS vs PHILADELPHIA 76ERS 111-103: Partita simpatica con 2 squadre che hanno tenuto la partita in equilibrio fino agli ultimi secondi, unica eccezzione le grandi individualita` in casa Pacers che hanno permesso un vittoria sicuramente sudata, buone prove di tutta la squadra ma soprattutto di Collison con una doppia-doppia da 20 punti e 13 assist, Dunleavy con 20 punti & infine il migliore in campo Danny Granger con i suoi 27 punti; riguardo Phila sempre i soliti problemi di schemi e gerarchia prove discrete di tutta la squadra, salta all'occhio l'unico punto messo a segno su tiro libero del capitano Iguodala.
SACRAMENTE KING vs WASHINGTON WIZARDS 133-136: Partita che ha avuto bisogno di 1 over-time per giungere alla conclusione per 2 squadre che si assomigliano molto sia durante le vittorie che le sconfitte, ad 1 minuto allo scadere del 4 quarto Washingon si trovava avanti di 8 punti, alcune rimesse scellerate e falli spesi malissimo hanno concesso a Sacramento di avere una chance di vincere alla partita all-over time, cosa che non e` successa grazie al career-high di Young con 43 punti e le ottime prove di Blatche e Wall, contributo importante anche da Lewis che sembra ormai essere parte integrante della squadra.
Riguardo Sacramento ancora priva di Evans si salvano solo Landry, Udrih e Garcia migliore in campo dei suoi per la grinta mostrata.
SAN ANTONIO SPURS vs MINNESOTA TIMBERWOLVES 107-96: Mi sa che lo stesso San Antonio avrebbe inanellato un'altra vittoria di fila ma la partita e` stata palesemente falsata dai 5 tecnici fischiati (2 giustamente gli altri inesistenti) a Minnesota che hanno compromesso il progetto-partita; consueta ottima prova del migliore in campo Kevin Love che inanella l'ennesima doppia-doppia questa volta da 20-20.
Riguardo gli Spurs discrete prove di tutta la squadra, Popovic da gran saggio quale e` appena ha visto come si stava mettendo per Minnesota la partita ha pensato bene di far riposare quache minuto in piu` i suoi migliori ragazzi.
PHOENIX SUNS vs DENVER NUGGETS 98-132: Amara sconfitta per Phoenix soprattuto perché` inaspettata e perché` i 34 punti di differenza pesano e non poco; Orrenda difesa di Phoenix che ha permesso di mettere a referto ad Afflalo & Anthony rispettivamente 31 e 28 punti; unico superstite di una serata al quanto brutta il "poeta" Steve nash.
NEW YORK KNICKS vs PORTLAND TRAIL BLAZERS 100-86: Altra partita con vittoria pesante della notte che non ha permesso di vedere un basket corale ma solo contropiedi mozzafiato e azioni individuali, migliore in campo per New York Felton con una doppia-doppia da 17 punti e 14 assist, Turiaf con un'altra doppia-doppia da 19 punti e 10 rimbalzi ed infine Mr Staudemire con 23 punti; riguardo Portland migliore in campo L.Aldidge con i medesimi punti e rimbalzi di Turiaf.
Quella che solo l'anno scorso era considerata dagli esperti la partita dalle 1000 emozioni con i 2 re dell'NBA LBJ e Bryant non ha dispensato lo spettacolo sperata sia per l'assenza del "predestinato" sia perché` "black mamba" si e` limitato ad una partita da passatore e non da leader indiscusso quale sempre dovrebbe essere, partita partita bruttina che ha visto come migliore in campo in maglia Cavs Alonzo Gee con i suoi 12  punti e questo dice tutto se non quasi, riguardo L.A. buona partita sia dei 5 di partenza che della panchina che ha fatto si di portare a casa una vittoria sicuramanete meritata, migliore in campo Bryant.

Con questo finisco la rassegna di tutte le partite di questa notte, spero di non essere stato noioso ripetitivo o altro, per qualsiasi commento o critica costruttiva, scrivete scrivete scrivete 
UN SALUTO A PRESTO

martedì 11 gennaio 2011

Rassegna partite NBA 10/01/2011

Ben ritrovati amici di NBA world, scarno programma quello di questa notte che ha visto disputarsi solo 3 partite,   andiamo ad analizzarle nel dettaglio:
MEMPHIS GRIZZLIES vs CHARLOTTE BOBCATS 82-96: Partita interessante quella giocata all'arena di Charlotte che visto dei Bobcats molto concentrati in campo forse dato dal cambio in panchina, nonostante l'assenza del capitano Wallace & Mohammed..Steven Jackson si e` caricato la squadra sulle spalle e con i suoi 27 punti ha portato la partita dalla sua parte; riguardo Memphis sembra una squadra che durante le mini pausa natalizia abbia perso un po` di smalto.. i tifosi e noi tele cronisti ci auguriamo sia solo un momento passeggero, migliore in maglia Grizzlies Randolph 15 punti.
HOUSTON ROCKETS vs BOSTON CELTICS 108-102: La piu` bella partita della notte non ha tradito le attese e ha reso protagonista il piccolo Brooks che nel ruolo insolito di guardia tiratrice mette a referto ben 24 punti (che non sia un nuovo ruolo assegnatogli dal coach..vedremo); riguardo Boston e` stata sotto tutta la partita e neanche all'ultimo quarto con un po` di orgoglio ha cercato di riprendersi la partita, migliore in maglia Celtics M.Daniels che in 22 minuti di gioco mette a referto 19 punti.
DETROIT PISTONS vs CHICAGO BULLS 82-95: Partita entusiasmante quella giocata allo United Center di Chicago, si e` vista in campo una compagine organizzata e preparata alla partita..Quest'anno Chicago puo` seriamente puntare a traguardi importanti, la squadra c'e` ma soprattutto la panchina puo` dare un giusto contributo. Rose migliore in campo con 29 punti (dispensa spettacolo con una schiacciata degna di Slam Dunk Contest) coadiuvato da Boozer da doppia-doppia con 27 punti e 11 rimbalzi; riguardo Detroit sta puntando sui giovani per far tornare la franchigia di qualche anno fa, migliore in maglia Pistons Daye con 14 punti..

Con questo finisco la rassegna di tutte le partite di questa notte, spero di non essere stato noioso ripetitivo o altro, per qualsiasi commento o critica costruttiva, scrivete scrivete scrivete 
UN SALUTO A PRESTO

lunedì 10 gennaio 2011

Rassegna partite NBA 09/01/2011

IS COME BACK
Ben ritrovati amici di NBA world dopo una lunga assenza ecco il tanto atteso ritorno, bando alle ciance parliamo subito delle 7 partite giocate questa notte:
SACRAMENTO KINGS vs TORONTO RAPTORS 112-118: Bella partita quella giocata all'Air Canada Center di Toronto, I Raptors sono stati bravi a mantenere inalterato il vantaggio creato ad inizio partita fino alla pausa lunga, unica pecca dei Kings e` forse quella di essersi svegliati troppo tardi ma dall'altra parte abbiamo visto un fantastico ed onnipresente Andrea Bargnani che ha messo a referto ben 30 punti coadiuvato da un DeRozan da 28 punti; in casa Kings possiamo notare le ottime prove di Udrih 25 e Landry 22..
GOLDEN STATE WARRIORS vs LOS ANGELES CLIPPERS 91-105: Simpatica partita allo Staples Center forse con il risultato gia` scritto ma pur sempre divertente; i Clippers sono sembrati in completo controllo nel primo quarto, nel secondo hanno avuto problemi nella costruzioni del gioco, ma sono stati capaci di amministrare il vantaggio anche grazie alla presenza delle seconde linee Warriors.. Clippers in vantaggio di 14 al primo tempo.. Nel 3 quarto si e` vista una partita in discesa che ha permesso a giocatori come Aminu e Diogu di esprimersi grazie all'ampio vantaggio accumulato. Con un picco di 20 punti di vantaggio coach Vinny Del Negro inserisce quasi tutta la panchina e la partita va in archivio.
Rinnovo sempre le stesse critiche ai Warriors: hanno comprato un giocatore con il quale potrebbero fare la differenza David Lee ma non lo coinvolgono mai nel gioco, mai un piken rol mai uno scambio..e` limitato al solo tiro dalla media con conseguente errore..E` un giocatore dalle indiscusse potenzialita` che non se non viene usato a dovere diviene un peso per la squadra e per la societa`.
L'unico vero lottatore in questa squadra sembra Monta Ellis che si sacrifica facendo il play o concludendo l'azione; beneficia del suo sudore Wright divenendo migliore marcatore della sua squadra con 27 punti; gioco molto semplicistico oserei dire per quelli in maglia scura, una ottima circolazione di palla volta a trovare il "3 point shut" o delle penetrazioni e scarico.. assolutamente troppo banali per l'NBA.
Per quanto riguarda i Clippers giocano sul fatto di avere giocatori immarcabili nell'uno contro uno quali Griffin e Gordon e sfruttano il raddoppio per trovare il giocatore libero.. questa notte non si sono visti giochi molto elaborati ma efficaci. Griffin (25 punti) e Gordon (23 punti) fanno il bello e il cattivo tempo allo Staples con il "Barone" David che ogni tanto dispensa delle poesie difficili da rifiutare.
MINNESOTA TIMBERWOLVES vs SAN ANTONIO SPURS 91-94: Potremmo sintetizzare la partita dicendo: Minnesota tiene testa agli Spurs per tutta la partita ma si deve arrendere quando Anthony Tolliver sbaglia la tripla a 3 secondi dalla sirena.. in effetti e` vero se Tolliver avesse messo la tripla allo scadere mi sa che sarebbe stato un'altra partita.. Minnesota sicuramente non ha demeritato, miglior marcatore in maglia Timberwolves neanche a dirlo Kevin Love con una doppia-doppia da 18 punti e 17 assist; dall'altra parte abbiamo sempre il solito rivitalizzato Ginobili con 21 punti.
CLEVELAND CAVALIERS vs PHOENIX SUNS 100-108: Partita oseremmo dire agevole per la "nuova" squadra di Phoenix con Carter in campo sempbra molto piu` ordinata, unici problemi Phoenix li ha avuti in difesa da una zona non molto attenta che ha permesso ai migliori marcatori in maglia scura degli agevoli piazzati, ma per commentare il maxi scambio che ha coinvolto Carter vorrei dire che cambiando l'ordine degli addendi il prodotto non cambia, Nash sempre migliore in campo con una sfiorata tripla-doppia da 20 punti 17 assist e 7 rimbalzi.
NEW ORLENAS HORNETS vs DENVER NUGGETS 96-87: Partita agevole per New Orlens complice la serata no di "Melo" Anthony che mette a segno solamente 8 punti e non si concede nelle sue serate di pure egoismo, con Melo ininfluente Paul e West 20 punti l'uno e 19 l'altro archiviano la partita senza troppe preoccupazioni, migliore in maglia chiara Harrington con 20 punti.
MIAMI HEAT vs PORTLAND TRAIL BLAZERS 107-100: Miami non si ferma piu`, dopo i problemi di inizio stagione sta inanellando una serie di vittorie consecutive impressionante e si pensa che non sono in procinto di fermarsi piu`. Nonostante cio` partita interessante, i rispettivi avversari di James e Wade fanno il possibile in difesa anche grazie a quella voglia di rivalsa per le critiche ricevute per le ultime scarne prestazioni. Portland non ha assolutamente demeritato in questa partita portandola all'over time, soltanto che quando hai in campo un trio da 96 punti sembra una sfida impari. Riguardo Portland ottima prova di tutti molto bene Batum (una stoppata a LeBron) 22 punti e LaMarcus Aldridge con una doppia-doppia da 31 punti e 14 rimbalzi.
NEW YORK NKICKS vs LOS ANGELES LAKERS 87-109: New York sembra ancora impreparata per le partite importanti, i Lakers ritornano a vincere grazie al consueto gioco "palla a Bryant gli altri fate quello che volete" chiudera` a fine gara con 27 punti coadiuvato da Gasol 20 punti.In parte la vittoria di Los Angeles va data anche a Bynum che con una buona difesa ha limitato Staudemire a "soli" 23 punti. Pessima prova di un provocatore per eccellenza che non e` piu` simpatico a nessuno, becca tutti al tiro con parole poco gradevoli, non contento di cio` cerca una stoppata impossibile ad una seconda linea Knicks che innvervosendosi si becca un tecnico ed infine chiude con la ciliegina sulla torta: fallo da espulsione su Amare in procinto di schiacciare..Un cretino.
Con questo finisco la rassegna di tutte le partite di questa notte, spero di non essere stato noioso ripetitivo o altro, per qualsiasi commento o critica costruttiva, scrivete scrivete scrivete 
UN SALUTO A PRESTO
Per lasciarvi vi metto le 10 migliori azioni della serata:

All Star Game 2011 Los Angeles

IS COME BACK

L’All-Star Game si avvicina e le scelte da parte dei tifosi sono state fatte..
I piu` votati in assoluto sono stati Kobe Bryant seguito da Super Man Howard ed infine all’ultimo posto del podio troviamo The King LBJ.
Qui di seguito troverete la configurazione in campo (fatta dal sottoscritto dopo varie peripezie nel web per trovare il giusto programma..ma alla fine ce l’ho fatta..):



Il grande evento si disputerà giorno 20 febbraio allo Staples Center di Los Angeles casa dei Lakers e Clippers che avranno tutte e 2 almeno un rappresentante che portera` alto il nome della propria squadra: Bryant e Byanum da una parte e Griffin dall’altra (Si predice).
Nei giorni che precederanno questo grande evento ci saranno le consuete partite tra rookie e sophomore e la gara delle schiacciate con un protagonista assoluto che calcherà lo Staples…Blake Griffin voluto a gran voce da grandi e piccini per far divertire.
Con questo conclude e vi ringrazio per l’attenzione..;)

I nostri italiani in NBA

IS COME BACK


Quest’anno oltre a buone prestazioni di tutti gli italiani presenti in NBA possiamo dire con gioia che ognuno e` parte integrante della squadra, non diciamo indispensabile ma quasi per I ritmi, schemi di gioco; ora andiamo ad analizzare insieme I nostri 3 ragazzi:
  • Andrea Bargnani con l’addio di Bosh e` divenuto il primo terminale offensivo della squadra ed essendo un centro-ala atipico riesce a staccarsi bene da canestro a discapito dei suoi diretti avversari, questo comporta non poche difficolta` per tutta la squadra perche` avendo il centro fuori area e` private di una presenza all’interno che le possa garantire rimbalzi e punti da seconda chance.
Questa forse e` l’unica pecca del Mago che sta viaggiando con cifre degna di una prima scelta assoluta cioe` 21 punti e 5 rimbalzi (come si vede molto pochi rispetto alla sua mole) di media..RIMBALZI

  • Marco Belinelli e` forse la vera sorpresa di questa prima parte di campionato, dopo gli elogi di un certo CP3 ha ottenuto piena fiducia dal suo coach che lo fa partire tutte le partite titolare; molti esperti gli consigliano che se lui si accontentera` di questi compiti da gregario di squadra senza ambire a gestione della squadra potra` avere altre ottime stagioni in NBA. Per un’inizio penso che 12 punti vadano bene..IN BOCCA AL LUPO
  • Danilo Gallinari e` l’ultimo arrivato a in NBA e questa si prospetta la megliore delle sue stagioni, agevolato da una squadra che non sembra avere punti deboli.
I problemi alla schiena sembrano superati e questo lo si puo` evincere dal fatto che non sta prendendo piu` solo tiri dietro l’arco ma anche penetrazioni.
La media punti si puo` alzare decisamente 15 di media sono frutto della sua incostanza; e poi come ultimo dato possiamo vederlo come 4 in tutta la lega come percentuale al tiro libero 91% dice tutto..MAGGIORE COSTANZA

Da quello che si puo` vedere da questo inizio di stagione possiamo dire che I voti di tutti I nostri italiani sono tutti sopra la sufficienza.. La strada e` quella giusta FORZA

Bilancio di fine anno

IS COME BACK

Dopo quasi 2 mesi molto intensi di NBA possiamo gia` credo le prime somme di questo folgorante inizio in questa brave ma intense classifica:

1)      Blake Griffin, colui che ha stupito tutti con le sue schiacciate, la sua costanza, e la sua correttezza di gioco; piano piano si sta esibendo nel suo ampio repertorio di schiacciate, di lay up e di assit.
Un giocatore complete che credo potra` fare molta strada in NBA.
In questo momento ha delle cifre che quasi sicuramente anche per demerito dei suoi diretti avversari gli faranno gicoare L’All-Star Game da assoluto protagonista: 24.4 punti e 12.3 rimbalzi; possiamo ricordare la sua piu` memorabile prestazione I suoi 44 e dico proprio 44 punti contro I New York Nnicks..Uno spettacolo vederlo
2)      Al secondo posto metto Amare Staudemire e I Knicks perche` nessuno o pochi si sarebbero aspettati questa presa di coscienza dei propri mezzi da parte di una squadra che l’anno passato ha concluso con un record cosi` passivo; la rotazione corta di D’Antony non ha avuto risentimenti in una squadra giovane ed in salute, ora vorrei analizzare uno ad uno I protagonisti: Felton si sta rendendo (come tutta la squadra) sempre piu` consapevole dei suoi mezzi sia in fase realizzativa, che come play; Fields ha stupido tutti e proprio per questo ha ricevuto I complimenti da Mike una media di piu` di 10 punti per una 36esima scelta non e` male, poi abbiamo il “Gallo” che nonostante la sua incostanza sta mettendo a riferto delle ottime prestazioni, come penultima pedina abbiamo Chandler forse unica scelta giusta al draft fatta dall’ex general manager di New York che si sacrifica sempre e comunque in difesa e in attacco.. ripagato giustamente dalla squadra. Per ultimo abbiamo Mr Staudemire la Potenza in persona, la sua presenza in area e` una sicurezza per tutti I tifosi quest’anno mette a referto cifre impressionanti che dicono tutto, per non sprecare altre parole e rischiare di sbagliare vi scrivo 27 punti e 11.2 rimbalzi di media, con picchi a 35 nelle prime partite di dicembre.
3)      In ultimo abbiamo 4 squadre accreditate per la conquista dell’anello: Miami, Boston, Dallas, San Antonio: Miami I big three dicono tutto o quasi, un Wade incontenibile non aiuta gli avversari, Per Dallas potremmo dire che sempre sempre l’anno giusto e poi non lo e` mai.. mi limito fare I migliori auguri, San Antonio sembra tornata quella del titolo, ma in particolare una strabiliante Ginobili che corre e segna come fosse un ragazzino, infine abbiamo Boston gli altri big-three vengono dati sempre come non cotti ma stra-cotti ed invece sono la.. sara una scalata avvincente per la conquista del titolo..NON CI RESTA CHE RIMANERE E VEDERE SEMPRE QUI SU NBA WORLD..;)

Infortuni di fine anno






IS COME BACK

In questi 20 giorni di assenza in NBA si e` registrato il piu` alto numero di infortuni, che hanno stravolto e non poco le politiche delle rispettive squadre ma ora passiamo ad analizzarli in ordine di tempo:
  • 02/12/2010 Joe Johnson ritornando in pachina accusa un forte dolore al gomito destro, questo lo costringe ad assentarsi per tutta la partita, le visite mediche del giorno successivo rivelerando la presenza di alcuni frammenti all’interno del gomito interessato.
Proprio per questo una settimana dopo Joe si sottopone all’intervento in artroscopia, avvenuto alla perfezione. Il ritorno per la guardia di Atlanta sembra imminente…
  • 16/12/2010 Joakim Noah nonostante la protezione avverte ancora un forte dolore
Ad una falange della mano destra che a sue parole “non mi consetiva di esprimermi al 100%” le sue parole in un primo momento non sembravano allarmistiche e la societa` era abbastanza tranquilla, il giorno dopo Noah si e` sottoposto alla risonanza magnetica dove ci si e` accorti che si era rotto il legamento del pollice.. Notizia che ha sconvolto lo staff medico di Chicago che pensava fosse solo una slogatura.. Tempo previsto per il rientro in campo 8/10 settimane.. Un ulteriore rammarico e` quello di saltare anche lo All-Star game.
  • Per Yao Ming non mettiamo data perche` per lui il calvario iniziato l’anno passato sembra non finire mai, ulteriori esami e risonanze hanno evidenziato un’altra microfrattura al piede sinistro che compromette anche tutti I piani della dirigena Rockets tempo di stop per Yao 8/10 settimane.. Quando avra` pace questo povero gigante?
Proprio per questo motivo la dirigenza bianco-rossa ha chiesto all’NBA L’Eccezione cioe` Houston potra` avere ulteriori 5 milioni non contati all’interno del salary cap per potersi acquistare un’altro giocatore data l’indisponibilita` per tutta la stagione di Yao Ming.
  • 20/12/2010 Brandon Jennings avverte una fitta al piede destroo forse dovuta ad uno scontro di gioco nella partita precedente conto gli Spurs, Brandon costretto a fermarsi e fare le dovute analisi si accorge della rottura del piede ma a detta dei suoi medici di fiducia I tempi di recupero per una frattura di questo genere sembrano solo 2 mesi.. La tifoseria Bucks ci spera.
  • 30/12/2010 Kevin Garnett atterrando male ormai da quella célèbre schiacciata avverte una fitta al ginocchio destro che a detta a fine partita del coach di Boston e` solo un risentimento muscolare..si spera..tempo di recupero solo 2 settimane
  • 31/12/2010 Brandon Roy con un comunicato ufficiale da parte della societa` viene escluso dalla rosa a tempo indeterminato perche` un giocatore cosi` a detta della societa` “importante” e` meglio preserverlo che “spremerlo”..Io ribadisco quello che e` sempre stato il mio pensiero “A questa squadra non serve una guardia cosi` incostante e poco collaborativa ai compagni”.
  • 01/01/2011 Dirk Nowitzki out per I prossimi match fino a quando lo staff medico non gli dara` il permesso di ritornare.. Il proprietario Mark Cuban sembra molto tranquillo “Le lastre non hanno evidenziato nulla di grave”.. non si rivelano I tempi del recupero.
  • 02/01/2011 Andre Iguodala si ferma per 5 partite per dare un riposo alla tendite che lo affligge da tempo dopo alcuni giorni di anarchi totale all’interno dello spogliatoio si e` deciso di consultare degli specialisti che hanno consgliato un cauto riposo alla guarda di Phila.
  • 02/01/2011 Caron Butler Continuano I problemi per Dallas e non si esclude il fatto di poter tornare sul mercato..Caron Butler ha sbattuto violentemente il ginocchio in partita e la societa` ancora non si e` pronunciata sul danno ricevuto, ne`sui tempi di recupero.
  • 09/01/2011 Matt Barnes Anche I Lakers hanno I loro problemi.. Matt Barnes nella partita di un paio di giorni fa contro New Orleans si e` lacerato il menisco laterale del ginocchio destro, non si conoscono ancora I tempi del recupero pero` la societa` previene qualsiasi problema di rotazione inserendo Ebanks dalla D-Legue, il suo procuratore entusiasta afferma ai microfoni della ESPN “Ci speravamo”..
Vi ronnovo sempre lo stesso consiglio: spero di non essere stato noioso, ogni vostro commento o critica costruttiva puo` essermi molto utile a migliorarmi.
UN SALUTO A PRESTO